FASI CLINICHE "TOPICS 2" LA PROVA STRUTTURA

 

E' una delle fasi più delicate ed importanti per il clinico. Dalla verifica del corretto adattamento della travata, ma soprattutto del/i pilastro/i deriva il successo nel tempo del sistema. Per il clinico è importante verificare la compressione della mucosa cheratinizzata da parte del pilastro durante il posizionamento della travata; la compressione si percepisce mediante la comparsa (visivamente rilevabile) di una  ischemizzazione della mucosa sottostante il pilastro cioè un modesto sbiancamento della gengiva


Immagine
 

L'assenza di questa temporanea ischemia gengivale darà la non garanzia del corretto funzionamento del pilastro, e perciò della sua reale efficacia biomeccanica. In presenza di saliva sarà molto probabile riscontrare "l'effetto pompa"


Immagine
 
 
Una prova indiretta della mucocompressione può essere eseguita con della pasta al silicone molto fluida (Fit-Checker): se il materiale viene pressochè completamente spostato dalla spinta compressiva vuol dire che va bene, se invece rimane uno spessore di pasta significa che il pilastro non esercita una adeguata compressione sulla mucosa ..

Immagine
Immagine